Lavaggio Industriale di Meccanica Pesante, Stampi ed Elettronica
Alcune applicazioni del lavaggio con ultrasuoni
A lato sono elencate le applicazioni dove maggiormente sono state utilizzate le nostre vasche ad ultrasuoni negli ultimi 50 anni.
Le possibili applicazioni degli ultrasuoni sono infinite: nella produzione di pezzi pesanti nella idraulica, torniture, ingranaggi, pesanti stampi, ma anche per particolari nella meccanica di precisione e nell’ elettronica. Parimenti efficaci su ogni tipo di materiale: metallo, vetro, plastica.
Il lavaggio con ultrasuoni si è rivelato come il sistema più rapido ed economico per rimuovere olii, grassi, trucioli, limatura, sfridi, polvere dalle superfici più tormentate e normalmente irraggiungibili.
Nella meccanica pesante il sistema viene utilizzato per il lavaggio di:
- bancali e gruppi motori nelle ferrovie
- assali di autotreni
- motori navali diesel
- carrelli e ruote per aerei
- alberi motore da trattare sottovuoto con PVD
- motoriduttori di trazione e sollevamento per gru
- armi pesanti per artiglieria
- serbatoi di miscelazione vernici e colle
Ultimamente un settore molto importante di applicazione è il lavaggio degli stampi, dove viene adottato al posto delle pallinature con microsfere o dei trattamenti criogeni, che si rivelano costose, abrasive e dannose. Per questo settore abbiamo realizzato generatori ad onde pulsanti con picchi di potenza elevati, per cui la pulizia avviene senza intaccare la superficie delicata dello stampo.
Nell’ industria degli stampi per gomma ed affini sono molto indicate le lavatrici LIFTER
Nella meccanica è il sistema più indicato per il lavaggio di:
- meccanica ed elettronica
- strumenti di misura e rilevamento
- cuscinetti e gabbie a sfera
- aghi e cannule ipodermici
- strumenti chirurgici
- filiere
- valvole
- rubinetti
- puntine a sfera per penne
- ugelli
- filtri
- utensili di ogni tipo
- fronture per maglieria
- stampi di ogni genere
In verniciatura e galvanotecnica, è indicato per la sgrassatura di ogni tipo di particolare metallico, plastico, vetroso in preparazione della superficie per avere la massima aderenza di quanto riportato o come finitura finale di presentazione.
Apparati elettrici ed elettronici, componenti e schede elettroniche, strumenti di misura e di controllo, wafers per l’industria dei microprocessori, sistemi di puntamento, fibre ottiche, vengono puliti prima del collaudo finale od in fase di manutenzione.
Montature per occhiali e lenti ottiche vengono sgrassate da pastelle, da pece ed ossidi di lavorazione con impianti a più stadi prima della metallizzazione sottovuoto.
Nel settore nucleare si lavano gruppi pompe, valvole, deviatori per la decontaminazione da radioattività.