Lavaggio Componenti Ottica, Lenti, Occhiali, Montature

Nell’ottica in generale e nella occhialeria in particolare da anni le lavatrici ad ultrasuoni trovano un ampio spazio di applicazione.
Occhiali in metallo od acetato dopo la fase di finitura finale con lucidatura con abrasivi i pezzi devono essere sgrassati in ogni parte.
L’azione degli ultrasuoni, combinata con un opportuno detersivo a base d’acqua, asporta ogni tipo di contaminazione nelle parti più interne, inaccessibili con sistemi manuali, senza scalfire e comunque danneggiare ogni tipo di superficie.

In particolare vengono lavati con ultrasuoni:

  • montature per occhiali dopo lucidatura con pastelle di pulimentatura
  • montature in preparazione della verniciatura od elettrodeposizione
  • lenti ottiche prima dei trattamenti sotto vuoto, PVD
  • lenti dopo lavorazione da ossidi, pece e colle
  • astine, viterie e cerniere

L’ Italia è  produttrice leader nel settore lavaggio occhialeria, lenti ottiche ed affini.

Da più di 50 anni la MORONI ULTRASUONI costruisce impianti di lavaggio con ultrasuoni che hanno supportato questa industria in maniera determinante.

Grandi e piccole aziende del settore hanno adottato le nostre lavatrici, dalla singola vasca SONOX agli impianti automatici più complessi in preparazione di varie lavorazioni: verniciatura, galvanica, metallizzazione, marcatura, ecc.

Importanti costruttori nel settore della finitura ed il lavaggio occhialeria ed affini utilizzano nostri componenti (generatori e trasduttori) per attrezzare le loro vasche con ultrasuoni.

Noi forniamo impianti completi, chiavi in mano, per il lavaggio di occhialeria da pastelle di polimentatura, di lenti in preparazione della metallizzazione sotto vuoto, per la sgrassatura di montature metalliche e in plastica prima della verniciatura.

Lavaggio occhialeria con detergenti a base d’acqua

Un passaggio molto importante promosso dalla MORONI ULTRASUONI è stato quando si è dovuto eliminare le lavatrici funzionanti con solventi fluorurati (FREON ed affini) dai processi di produzione occhialeria. Questo per il noto problema del buco causato nella fascia dell’ozono.

Il solvente fluorurato funzionante con ciclo di distillazione chiuso era molto praticato, anche da noi, per il lavaggio occhialeria di montature per occhiali da pastelle di polimentatura.
In poco tempo abbiamo dovuto mettere a punto cicli di lavaggio con detergenti acquosi, seguiti da opportuni risciacqui in acque più o meno trattate (distillate, demineralizzate, ecc.) e sistemi di asciugatura con aria calda ventilata.

Al giorno d’oggi non esiste più un impianto con fluorurati ed ogni produttore di impianti di lavaggio utilizza esclusivamente l’acqua con tutti i suoi accorgimenti.

Vuoi richiedere maggiori informazioni?